Creare un'app, nell'introduzione a questo corso, l'ho paragonato a prepare una ricetta. Da un lato ci sono gli ingredienti, cioè le parole del linguaggio Swift, e dall'altro lato gli strumenti che ti permetteranno di assemblare le tue app.

Oggi partiamo da Xcode, ovvero lo strumento che ti accompagnerà durante tutta la tua avventura.

Xcode è un IDE (Integrated Development Environment) o per farla semplice l'equivalente di una cucina per uno chef 👩‍🍳

Come in cucina troverai diversi tool, dentro Xcode troverai un insieme di strumenti che ti aiuteranno a comporre le tue app.

Per esempio Xcode fornisce un Editor inteligente che ti aiuterà a scrivere in Swift senza fare troppi errori. Dall'altro lato avrai un Canvas in cui potrai veder trasformare il tuo codice in interfaccia grafica, ed infine (in realtà la lista sarebbe lunghissima) un Compiler che trasformerà tutto in un'app da poter installare sui tuoi dispositivi.

In pratica, Xcode ha tutto quello che ti serve per cominciare.

Ed allora, non perdiamoci in troppe chiacchere e vediamo subito come installarlo e come creare il tuo primo progetto per un'app iOS! 

Sei pronto? 
Let's start! 

Come installare Xcode

Dal tuo Mac, apri l'App Store e cerca Xcode. È un'app fornita da Apple ed ovviamente gratuita:

Se dovessi avere qualche problema a scaricarlo, scrivimi pure un commento qui sotto o chiedi a qualcuno all'interno nostra community privata.

Adesso apri Xcode e, se tutto va come deve andare, dovresti vedere questa schermata:

Xcode interfaccia iniziale

Nel caso in cui Xcode dovesse chiederti di scaricare altri contenuti o di sbloccare qualche permesso, procedi pure. Una volta fatto dovresti poter vedere la schermata di "Welcome to Xcode".

La welcome page di Xcode è divisa in due sezioni, a sinistra trovi devi bottoni rapidi (i tre con icona blue) e nella colonna di sinistra gli ultimi progetti aperti. Se è la prima volta che apri Xcode questa dovrebbe essere vuota.

Ci siamo, adesso non ci resta altro che cominciare con la creazione del tuo primo progetto.

Creare un progetto in Xcode

Clicca su Create a new Xcode project. O in alternativa su File/New/Project...

Come creare un progetto in Xcode

Da qui Xcode dovrebbe portarti dentro un processo guidato che ti aiuterà a configurare il tuo progetto.

Il primo step da fare è selezionare un Template.

Un template è un progetto di partenza che contiene un insieme di file che ti permetteranno di iniziare a sviluppare fin dal primo istante.

Seleziona template iOS App

Quello che dovrai selezionare sarà il template iOS chiamato App. Questo configurerà il tuo progetto con tutto il necessario per creare app per iOS.

Mi raccomando, seleziona iOS e non Multiplatform App perchè sono due template differenti.

Clicca su next ed adesso Xcode ci chiede delle informazioni o Settings per il tuo progetto:

Le opzioni per creare un progetto sono:

  1. Product Name: Il nome del tuo progetto ed della cartella principale in cui verranno generati i file del template. Ti consiglio di utilizzare un nome senza spazi.

    1. Esempio: Se la tua app si chiama Lear with Peppe allora il product name sarà LearnWithPeppe.

    2. In prima battuta il Product Name corrisponde al nome della tua app, ma non preoccuparti potrai cambairla successivamente. 

  2. Team: Puoi selezionare un account da sviluppatore da associare al progetto. 

    1. Se non ne hai uno, non preoccuparti, al momento non ti serve quindi lascialo vuoto su None.

  3. Organization Identifier: L'identificativo che ti identifica come sviluppatore all'interno dell'app store

    1. Se hai un dominio associato alla tua organizzazione o a te allora utilizza la reverse domain notation. Esempio: learn.peppe.app diventerebbe app.peppe.learn, peppesapienza.dev diventerebbe dev.peppesapienza.

    2. Se non hai un sito web allora puoi utilizzare nome e cognome: com.sapienza.giuseppe.

  4. Bundle Identifier: È la combinazione tra Organization Identifier e Target Name. Viene generato automaticamente appena inserisci gli altri campi.

  5. Interface: SwiftUI. Sarà la tecnologia che utilizzeremo per creare app.

  6. Language: Swift. Il linguaggio di programmazione che useremo.

  7. Storage: Lascia su None.

  8. Host in CloudKit: Lascialo disattivato.

  9. Include Tests. Non importa per ora ma per il momento lasciamolo disattivato.

Alla fine della fiera, questo è quello che dovresti avere:

Clicca su Next ed infine dovresti arrivare all'ultimo step che è quello che ti permetterà di scegliere dove salvare il progetto.

Scegli una cartella, io per esempio ne ho una chiamata Developer che uso come main folder. Fai un po' come preferisci in questo passaggio ed infine clicca su Create.

La spunta Source Control ci aiuterà in futuro a gestire i cambiamenti del progetto, quindi lasciala attiva sempre di default. Risentirai parlare di Source Control e git più avanti.

Ed eccoci qui 😍

Sei finalmente dentro al tuo primo progetto ed Xcode.

Conclusione

Per evitare di mettere troppa carne al fuoco, fermiamoci qui. Questi sono i passaggi che dovrai sempre seguire qualora dovessi creare un nuovo progetto con Xcode.

Indipendentemente dalla piattaforma, Xcode mette a disposizione dei Template che ti permeteranno di creare velocemente un nuovo progetto e subito cominciare a lavorare alla tua app.

Le Options/Settings saranno spesso e volentieri uguali per tutti i template ed, per il momento, l'unica cosa importante da ricordarsi è di selezionare SwiftUI come interface framework.  

Se dovessi aver avuto qualche problema, scrivimi pure un commento o entra all'interno delle nostre community private dove troverai tantissimi altri sviluppatori pronti ad aiutarti! 

Nella prossima lezione ti mostrerò come navigare dentro Xcode, cosa sono questi file e come avviare la tua prima app! 

Buona programmazione 👨‍💻👩‍💻